La sottosezione di Padova, attiva dal 1934, festeggia i 90 anni di…amore!
Se ogni viaggio è una fiammella di speranza che si accende nel cuore dei malati, bisogna provare a immaginare quanta luce ha generato in novant’anni l’impegno dell’Unitalsi di Padova, che di infermi e disabili ne ha portato in pellegrinaggio più di centomila. Fu il 1934 l’anno del primo avventuroso viaggio in treno verso Lourdes. A bordo c’era anche padre Leopoldo, diventato santo l’11 febbraio 2020, in concomitanza con la “Giornata del malato”.
Le celebrazioni per i 90 anni della Sottosezione di Padova cominceranno con un convegno che si terrà il 9 marzo (dalle 9 alle 13) nell’auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano dal titolo “Da 90 anni compagni di viaggio”. Sarà presente anche il vescovo Claudio Cipolla.
Gli altri appuntamenti previsti sono il 13 aprile, con un concerto nel Duomo di Megliadino San Fidenzio; il 12 maggio con la festa di San Leopoldo; dal 5 all0’8 ottobre con il pellegrinaggio a Roma (con tappe all’Abbazia delle Tre Fontane, San Giovanni in Laterano, Catacombe di San Callisto, Santa Croce in Gerusalemme e basilica di San Clemente) e gli storici ed annuali pellegrinaggi a Lourdes dal 2 all’8 giugno in treno, dal 3 al 7 giugno in aereo, a Loreto dal 6 al 9 luglio e a Fatima dall’11 al 15 luglio.
Le occasioni per festeggiare i 90 anni dell’UNITALSI di PADOVA sono molte. Ogni appuntamento sarà un modo per ricordare una vita di viaggi e amore per il prossimo e per ringraziare tutti i volontari che da 90 anni accompagnano con dedizione, nello spirito e con il corpo, chi ha bisogno.