FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE A VENEZIA

Il 21 novembre di ogni anno, da quasi quattro secoli, si celebra a Venezia la Festa della Madonna della Salute, o semplicemente Festa della Salute. È un evento molto sentito in città dai veneziani e dai pellegrini che arrivano da ogni parte per ringraziare la Vergine Maria per qualche guarigione miracolosa. É una festa poco turistica, perciò è una buona occasione per sentirsi parte della vera comunità veneziana.

La Festa della Salute, per il suo impatto poco “turistico”, evoca un sincero sentimento religioso popolare. Come per la Festa del Redentore, ricorda un’altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l’intercessione della Vergine. Migliaia di cittadini sfilano il 21 novembre davanti all’altare maggiore dell’imponente Chiesa della Salute a perpetuare il secolare vincolo di gratitudine che lega la città alla Vergine Maria.

La Festa della Madonna della Salute si celebra il giorno della festa della presentazione della Beata Vergine Maria con la presenza di tutte le associazioni. Saranno presenti anche i nostri amici UNITALSIANI.

Ricordiamo alle ore 19.00 la S. Messa presieduta dal Vescovo di Loreto con il nostro Assistente della sottosezione Aziendale Gasparotto Don Lio.