Ss BOLZANO: SANTUARIO MADONNA DI PIETRALBA

La sottosezione di Bolzano invita tutti a partecipare al tradizionale Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Pietralba che si terrà domenica 25 agosto.        

Il santuario della Madonna di Pietralba è uno dei principali santuari in Alto Adige, collocato a 1520m tra i paesi di Nova Ponente e Monte San Pietro.

Il Santuario ebbe origine nel 1553 quando la Vergine Maria apparve a Leonhard Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia. Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla. La cappella originaria divenne subito meta di numerosi pellegrini e fu presto necessario costruire una chiesa. L’attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654.

Da quando giunse a Pietralba il Papa Giovanni Paolo II il 17 luglio del 1988, l’afflusso dei visitatori è notevolmente aumentato.

Percorrendo un sentiero nel bosco, per circa 20 minuti verso est, si può salire all’eremo di Leonhard, suggestivo luogo dove la vergine apparve al Weißensteiner e da dove si gode il panorama verso alcune cime delle Dolomiti: il Catinaccio, la Marmolada ed il Latemar.

Una splendida giornata in una meravigliosa location con un un gruppo unitalsiano simpaticissimo. Non mancate!

Programma Pellegrinaggio.