13 GIUGNO 2018 – SOLENNITÀ DI SANT’ANTONIO DI PADOVA

Manca poco alla Solennità di Sant’ANTONIO di Padova. In questi giorni di Tredicina la Basilica è sempre stata affollatissima di pellegrini in gruppo o anche da soli, giunti da ogni dove per salutare Sant’Antonio. Fino ad oggi sono stati registrati oltre 40mila passaggi nella Cappella delle Reliquie.

In vista della grande festa di domani, mercoledì 13 giugno, p. Oliviero SvaneraRettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova, a nome dei frati del Santo, ha inviato un messaggio alla grande famiglia antoniana, traendo spunto dal tema dei giovani voluto dal pontefice per il prossimo Sinodo dei Vescovi. «Il messaggio di Antonio è giovane – ha scritto p. Svanera – perché oggi abbiamo bisogno di uomini e donne – di giovani certo, ma anche di adulti impegnati nel sociale, nella politica, nella scuola, nell’economia… – che, come lui, non si accontentino dei piccoli sogni, ma sognino in grande, sapendo che “i sogni veri si fanno a occhi aperti e si portano avanti alla luce del sole” (papa Francesco). Abbiamo bisogno di ritrovare la sete e il desiderio di un rinnovato umanesimo evangelico, appassionato per Dio, il creato e ogni uomo. E i santi, come il giovane Antonio di Padova, sono coloro che non solo sognano, ma credono nei loro sogni e li realizzano.Qui e ora».

Vi ricordiamo in particolare la partecipazione della sottosezione di Padova con il personale e i malati alle ore 17.00 alla Santa Messa solenne in Basilica presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali p. Giovanni Voltan e a seguire alle ore 18.00 alla tradizionale Processione per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo.

Per il programma completo della giornata di domani ed per ulteriore informazioni visitate il sito della Basilica.