NOMINATO A LORETO IL NUOVO ARCIVESCOVO

MONSIGNOR FABIO DAL CIN,  IL NUOVO ARCIVESCOVO PRELATO DI LORETO E DELEGATO PONTIFICIO PER IL SANTUARIO LAURETANO E PER LA BASILICA DI SANT’ANTONIO.

Papa Francesco ha nominato nuovo arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario Lauretano, nonché delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, mons. Fabio Dal Cin, 52 anni, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora officiale della Congregazione per i Vescovi. Succede a mons. Giovanni Tonucci che lascia per raggiunti limiti di età.

Nato a Vittorio Veneto nel 1965, don Fabio è stato ordinato sacerdote nel 1990 nella chiesa parrocchiale di Sarmede (TV). Per otto anni è stato vicario parrocchiale di Motta di Livenza (TV) e dal 1998 al 2000 animatore della Comunità Giovanile del seminario diocesano. Prima di assumere nel 2007 il servizio presso la Santa Sede nella Congregazione per i Vescovi, ha ricoperto altri ruoli di responsabilità in diocesi a Vittorio Veneto: delegato vescovile e direttore del Centro Diocesano Vocazioni dal 2000, professore dello Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto dal 2001, Cerimoniere Vescovile e Animatore del Seminario maggiore dal 2003. Nel 2011 ha conseguito il dottorato in teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma e nel 2012 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

“Riceviamo con gioia e gratitudine – ha commentato Antonio Diella, Presidente Nazionale UNITALSI – la notizia della nomina decisa dal Santo Padre. A nome di tutta l’Associazione, dai soci volontari, agli ammalati e alle persone disabili, gli giunga l’augurio di svolgere il ministero a lui affidato con umiltà e semplicità certo di essere accolto tra noi come un “compagno di viaggio”. Sarà bellissimo compiere insieme tanti pellegrinaggi verso la Casa di Maria, cuore della nostra storia di servizio e di carità. Ringrazio monsignor Giovanni Tonucci per il ministero episcopale svolto in questi anni con affetto e generosità e per la vicinanza all’Unitalsi”.