RELIQUIE DI S. BERNADETTE

Il Pellegrinaggio di Belluno sta rientrando da Lourdes in queste ore e con loro sono in viaggio le RELIQUIE di S. Bernadette che nei prossimi giorni giungeranno a Caorle per il loro PEREGRINATIO .

Dal 7 settembre al 10 ottobre saranno presenti nelle parrocchie Veneziane grazie agli amici della Sottosezione Aziendale: Caorle, Jesolo, Cavallino, Treporti, Eraclea, Gambarare, Murano e con le parrocchia della collaborazione pastorale. Programma e DATE Peregrinatio delle Reliquie di S. Bernadette.

Bernadette muore a 35 anni, il 16 aprile 1879. L’8 dicembre 1933 Pio XI la eleva agli onori degli altari.

Dopo i primi trenta anni dalla morte fu chiesto di esumare la salma di Santa Bernardetta; aperto il sarcofago si trovò il corpo immerso nell’acqua. Ripulito il corpo ed asciugati gli abiti, la salma fu ricomposta. Dopo altri venti anni (cinquanta dalla morte) fu richiesto di prelevare dal corpo della Santa delle reliquie, perché potessero essere venerate. Il medico patologo, colpito dall’integrità del corpo, come se fosse da poco deceduto, si rifiutò di menomare il medesimo decidendo di prelevare solo un centimetro quadrato di fegato e un centimetro quadrato di costola .

Ancora oggi il corpo della Santa è conservato in perfetto stato, esposto all’interno del convento di Saint Gildard a Nevers: per proteggerlo non è stato utilizzato alcun agente chimico ma solo un sottilissimo velo di cera.