Renata Stevan: Camminiamo insieme nel nuovo anno 2026

Antonietta Raco, la miracolata n.72 di Lourdes presente al recente pellegrinaggio nazionale.

Siamo alla fine di un anno che ci ha visto impegnati in tante attività in Sezione e nelle sottosezioni, in particolare nella preparazione dei pellegrinaggi giubilari a Lourdes, Loreto e Fatima, tutti accolti da partecipazione e condivisione.
Ma è stato anche un anno carico di tanti e indimenticabili avvenimenti: l’apertura della Porta Santa per il Giubileo
della Speranza, l’improvvisa morte di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV, il grande Giubileo dei giovani che ha visto confluire
a Roma un milione di ragazzi. A tutti noi era stato rivolto l’invito ad essere “Con Maria pellegrini di speranza” per portare speranza nelle nostre Associazioni, nelle nostre famiglie e tra di noi.Un nuovo anno è alle porte, sicuramente carico di novità, di problemi e di impegni, che sapremo affrontare insieme con la buona volontà e l’entusiasmo di sempre. Già con il Consiglio di Sezione e con i presidenti delle sottosezioni abbiamo fissato le date dei pellegrinaggi 2026.

In questo numero sono riportate le testimonianze dei pellegrini e le tante foto che raccontano la bellezza dei nostri pellegrinaggi. Particolarmente interessanti le riflessioni proposte da chi ha vissuto in prima persona il Giubileo dei Giovani.
Anche il Concilio di Nicea, a distanza di 1.700 anni dalla formulazione del Credo come ancor oggi lo professiamo, è in queste pagine
oggetto di una riflessione.
Viviamo con gioia e partecipazione la Giornata dell’adesione che – unitamente a tutte le sezioni d’Italia – vivremo la prima domenica di Avvento (quest’anno il 30 novembre). È l’annuale momento nel quale siamo chiamati a rinnovare il nostro ECCOMI di appartenenza all’Associazione.
La Giornata dell’adesione anticipa la grande festività dell’Immacolata Concezione a noi dell’Unitalsi tanto cara perché legata a Lourdes e
alle apparizioni a S. Bernadette. Grazie a tutti i presidenti di sottosezione, agli assistenti, ai medici e agli infermieri, alle sorelle e ai barellieri, che generosamente si adoperano per la buona riuscita dei nostri pellegrinaggi.

Renata StevanPresidente Sezione Triveneta

Ottobre 2025