

Siamo alla fine di un anno che ci ha visto impegnati in tante attività in Sezione e nelle sottosezioni, in particolare nella preparazione dei pellegrinaggi giubilari a Lourdes, Loreto e Fatima, tutti accolti da partecipazione e condivisione.
Ma è stato anche un anno carico di tanti e indimenticabili avvenimenti: l’apertura della Porta Santa per il Giubileo
della Speranza, l’improvvisa morte di Papa Francesco e l’elezione di Papa Leone XIV, il grande Giubileo dei giovani che ha visto confluire
a Roma un milione di ragazzi. A tutti noi era stato rivolto l’invito ad essere “Con Maria pellegrini di speranza” per portare speranza nelle nostre Associazioni, nelle nostre famiglie e tra di noi.Un nuovo anno è alle porte, sicuramente carico di novità, di problemi e di impegni, che sapremo affrontare insieme con la buona volontà e l’entusiasmo di sempre. Già con il Consiglio di Sezione e con i presidenti delle sottosezioni abbiamo fissato le date dei pellegrinaggi 2026.
In questo numero sono riportate le testimonianze dei pellegrini e le tante foto che raccontano la bellezza dei nostri pellegrinaggi. Particolarmente interessanti le riflessioni proposte da chi ha vissuto in prima persona il Giubileo dei Giovani.
Anche il Concilio di Nicea, a distanza di 1.700 anni dalla formulazione del Credo come ancor oggi lo professiamo, è in queste pagine
oggetto di una riflessione.
Viviamo con gioia e partecipazione la Giornata dell’adesione che – unitamente a tutte le sezioni d’Italia – vivremo la prima domenica di Avvento (quest’anno il 30 novembre). È l’annuale momento nel quale siamo chiamati a rinnovare il nostro ECCOMI di appartenenza all’Associazione.
La Giornata dell’adesione anticipa la grande festività dell’Immacolata Concezione a noi dell’Unitalsi tanto cara perché legata a Lourdes e
alle apparizioni a S. Bernadette. Grazie a tutti i presidenti di sottosezione, agli assistenti, ai medici e agli infermieri, alle sorelle e ai barellieri, che generosamente si adoperano per la buona riuscita dei nostri pellegrinaggi.
Renata Stevan – Presidente Sezione Triveneta
Ottobre 2025



