Testimonianze dalla Sottosezione di Chioggia al rientro da Lourdes (22 al 28 maggio 2025)

La sottosezione dell’Unitalsi di Chioggia ha vissuto dal 22 al 28 maggio scorso il tradizionale pellegrinaggio in treno e aereo a Lourdes, assieme alle diocesi di Bolzano, Padova, Vicenza e Vittorio Veneto.
La presenza di noi assistenti, guidati dal vescovo Giuliano della diocesi di Vicenza, assicura l’assistenza spirituale in una condivisione di vissuti, di testimonianze.
Pellegrinare a Lourdes è un viaggio spirituale profondo per molte persone, con lo specifico, per noi unitalsiani, di accompagnare per lo più ammalati, diversamente abili, anziani. È un cammino per la propria devozione personale, per una ricerca di guarigione, per il desiderio di ricaricare le batterie spirituali. Sono molte le ragioni che spingono chi vi partecipa a intraprendere questo “viaggio” in questo luogo santo. Negli anni, ho potuto fare esperienza, come assistente, che a Lourdes si viene per portare gioie e dolori, fatiche e speranze, sospinti da una ricerca, gravati da una qualche sofferenza, o anche per un semplice gesto d’amore o un atto devoto di affidamento.
Quest’anno con noi, suor Martha e Maria Grazia… lascio a loro la parola, per una semplice testimonianza!

Don Simone


Insieme a Maria camminiamo verso la santità! Un’esperienza di pellegrinaggio insieme alla Grotta di Lourdes che non dimenticherò mai per tutta la vita.
Insieme cantiamo bellissime canzoni, pronunciando il saluto “AVE MARIA” mentre preghiamo per tutti coloro che hanno bisogno della grazia e del tocco d’amore di Dio tramite Maria.
Durante i pochi giorni trascorsi a Lourdes con la famiglia UNITALSI sono stata davvero felice e piena di entusiasmo! Lodiamo Dio con Maria e tutti i pellegrini. Ci siamo avvicinati a Maria con lo stesso obiettivo: pregare Dio attraverso l’intercessione della Madonna nel luogo in cui apparve a Bernadetta. C’è pace, serenità e gioia incredibile.
Durante questo pellegrinaggio ho visto e sentito uno straordinario amore fraterno. Oh, quanto è bello nella vita aiutarsi a vicenda! Quanto è bella la vita quando preghiamo gli uni per gli altri. Quanto è bella la vita quando ci ascoltiamo a vicenda. Quanto è meraviglioso condividere le esperienze di vita tra di noi.
Quanto è bella la vita quando ci prendiamo cura l’uno dell’altro. Quanto è bello vivere nell’amore fraterno.
Anche se durano solo pochi giorni, sono pieni di gioia! Tutti tornano a casa con grande gioia. Grazie a chi mi ha permesso di vivere questa esperienza!

Suor Martha


Poter vivere un pellegrinaggio è un dono e la risposta a una chiamata. Maria al centro del nostro cammino, che ci dona Gesù Eucarestia. La mia esperienza conferma quanto l’Unitalsi sia un cuore pulsante di amore.
Sacerdoti, suore, barellieri, sorelle: sono accoglienza, guida, sostegno, testimonianza ognuno con il suo vissuto e carattere. Questa rete d’amore contagiosa supera ogni difficoltà e rende speciale ogni gesto.
Sempre al centro la persona e non il fare. Porto nel cuore il desiderio di rivivere questa esperienza.
Grazie a una coppia di amici che vivono con tanto amore questo cammino.

Maria Grazia Piovan