‘MARIA, MADRE, AMICA E GIOIA’ LA SEZIONE TRIVENETA A LORETO

Si è svolto dal 6 al 9 luglio l’annuale pellegrinaggio della sezione Triveneta alla Santa Casa di Loreto

Alla casa della Madre noi veniamo da lontano: questo è stato il canto di gioia alla vista del Santuario levatosi dai 120 partecipanti, provenienti dalle varie sottosezioni del Triveneto, dopo lunghe ore di viaggio in pullman. Per i pellegrini, quasi tutti ospitati presso l’Istituto Salesiano Madonna di Loreto, sono state quattro intense giornate di celebrazioni, di preghiera personale e di gruppo sul tema del pellegrinaggio, “MARIA COME MADRE-AMICA-GIOIA”, con la direzione spirituale di Mons. Arnaldo Greco, Assistente della sottosezione di Gorizia.

Ogni giornata si è aperta con la recita delle Lodi nel parco dell’Istituto sotto lo sguardo di Maria Ausiliatrice: Don Desirè ha proposto quotidianamente un breve pensiero su Maria come Madre, Amica, Confidente, Donna della casa, ponendo a conclusione una domanda alla quale ciascuno, in cuor suo, doveva dare una risposta. Padre Janvier, che ringraziamo, ha guidato le lodi itineranti del gruppo di pellegrini ospitati nelle vicinanze del Santuario e seguito ogni giorno le celebrazioni in programma. Il Vescovo Mons. Fabio Dal Cin ci ha fatto dono della Sua presenza, presiedendo la S. Messa in Basilica e chiedendoci di pregare per Lui e per la pace. Gli abbiamo assicurato le nostre preghiere e promesso un rinnovato coro per il prossimo pellegrinaggio. Prima di lasciarci, Il Vescovo Fabio ha personalmente salutato tutti gli amici in carrozzina.

I partecipanti hanno molto apprezzato la visita alla Comunità Cenacolo fondata da Madre Elvira: siamo stati accolti con gioia dai giovani ospiti, che ci hanno raccontato le loro esperienze anche attraverso la musica e il ballo prima di invitarci a visitare la loro casa. Non meno coinvolgenti le due serate trascorse tutti assieme nel parco dell’Istituto: una ci ha visti raccolti per la recita del Rosario meditato, guidato da don Remegio, con alcune Ave Maria recitate nella sua lingua d’origine, l’altra è stata dedicata alla condivisione dei pensieri, alla consegna delle medaglie ai vecchi ( qualcuno presente a Loreto da più di trent’anni..) e ai nuovi partecipanti, alla presentazione di Presidenti, Medici, Sacerdoti e della segretaria del pellegrinaggio. Tutti sono stati salutati con un caloroso applauso di ringraziamento mentre su dei fogli, accostati l’uno accanto all’altro, si formava lettera per lettera la scritta ARRIVEDERCI.
di Mario Ruzzante