Una grande partecipazione di pellegrini da tutta l’arcidiocesi di Udine per l’annuale pellegrinaggio a Castelmonte, “Madone di Mont” in friulano, voluto nel 1976 dall’allora arcivescovo Mons. Alfredo Battisti, “tra la prima e la seconda scossa di quel drammatico terremoto che devastò il Friuli e produsse tante vittime innocenti e tanta distruzione”.
Sul piazzale del santuario si è svolta la santa Messa presieduta dall’arcivescovo metropolita di Udine S.E. Mons. Riccardo Lamba e concelebrata assieme a numerosi sacerdoti.
Presenti anche un bel gruppo di Unitalsiani, presenti sul piazzale per effettuare servizio accoglienza e alcuni di loro hanno effettuato la salita al santuario di circa 9 km assieme ad altre centinaia di persone.
Al termine della S. Messa ha rinnovato la professione di Fede e il giuramento di Fedeltà alla Chiesa e al suo Magistero Mons. Dino Bressan, nuovo vicario generale dell’Arcidiocesi. L’Unitalsi di Udine è molto felice della nomina di Mons. Bressan in quanto è stato numerose volte pellegrino a Lourdes con i nostri pellegrinaggi e ha sempre dimostrato affetto e vicinanza alla nostra associazione.