Sede Udine

Via Treppo, 1/B
33100 Udine
tel. 0432-503918
udine@unitalsi.it

ORARI DI APERTURA
Mar. – Ven.  9.00/12.00

Pronto unitalsi
Sezione Udine

LA STORIA

La diocesi di Udine conobbe l’UNITALSI attorno al 1945 grazie al volere di Mons. Baldassi, Mons. Redento Bello ed al Cavalier di S. Silvestro Angelo Patui che organizzarono il primo, dei tanti che seguirono, treno violetto, portando 100 persone a Lourdes. Lo spirito altruistico, caritatevole e perseverante di persone come Padre Cesario, Mons. Paroni Gino (primo presidente), Don Renato Pegoraro, e Don Nino Zanello, che ricordiamo con inestimabile affetto, ha fatto sì che la sottosezione crescesse sempre più.

Dal 1964, l’impegno di Andreina Rainis e Gerardo “Ado” Maieron nell’organizzazione delle tante attività della sottosezione ha consolidato sempre più l’attività della associazione nell’arcidiocesi: i pellegrinaggi, le giornate del Malato, i soggiorni estivi a Raveo, i pellegrinaggi diocesani a Castelmonte, nonché i vari incontri spirituali e non che si svolgono durante l’anno. Ricordiamo anche il presidente Sergio Cescutti e il commissario Fausto De Sabata. Dal 2015 il presidente di sottosezione è Fabio Rizzi.

Una figura importante per la nostra e per ogni sottosezione è l’assistente spirituale che ha il compito di preparare e seguire, durante tutto l’anno il personale volontario e curare i momenti religiosi dei pellegrinaggi, ricordiamo che per anni questo servizio è stato svolto da Mons. Paolo Brida, e attualmente l’assistente di sottosezione è Don Maurizio Stefanutti.